Aci Sant'Antonio, Gaetano Braga tra le musiche del Concerto per la Pace

In sicilia, nella chiesa San Biagio di Aci Sant’Antonio, nella città metropolitana di Catania, il 31 gennaio 2026 si è svolto il concerto musicale intitolato “Le serenate: dalla letteratura all’opera”.
Lo spettacolo per la regia di Toti Sapienza che è stato anche la voce narrante, rientrava nella terza edizione del "Concerto per la Pace" organizzato dal Comitato festeggiamenti San Biagio.

Uno spettacolo con un percorso a tema delle serenate in cui ogni leggenda torna a vivere a distanza di tempo che si è diffusa specialmente nel sud Italia, dove viene proposto un mix di musica e parole di narrazione popolare, nei loro molteplici aspetti e impieghi in cui si intrecciano melodie e racconti, evocando l’essenza più autentica del territorio.

Si sono esibiti: la pianista Annamaria Scuderi, il soprano Santina Calì, il soprano Angela Curiale, il pianista Gio­vanni Rad­dino, il violinista Antonio Capizzi e il tenore Francesco Cusumano.

Ricordiamo di seguito i nomi dei brani suonati dagli artisti durante la serata:
“Siciliana” di Pietro Mascagni,
“Eine Kleine Nachtmusik” di Wolfgang Mozart,
“Serenata” di Charles Gounod,
“L’ultima canzone” di Francesco Paolo Tosti,
“I milioni di Arlecchino (serenata)" di Riccardo Drigo,
“Serenata” di Gaetano Braga,
“Mattinata” di Ruggero Leoncavallo,
“Serenata” di Enrico Toselli,
“Rimpianto” di Enrico Toselli,
“Musica proibita” di Stanislao Gastaldon,
“Voce ‘e notte” di Eduardo Nicolardi,
“Guapparia” di Libero Bovio,
“I’ te vurria vasà” di Eduardo Di Capua,
“Quantu ni patu” di Salvatore Riela,
“E vui durmiti ancora” di Giovanni Formisano,
“Timida serenata” di Nicola Salerno,
“Piccolissima serenata” di Gianni Ferrio e Antonio Amurri,
“Serenata celeste” - “Serenata serena” - di Mario Ruccione e Giuseppe Fiorelli,
“Serenatella Sciuè – Sciuè” di Ferdinando Albano e Ettore de Mura.