Roseto, lavori sostituzione condotta idrica sulla Statale 16

Prosegue il programma della Ruzzo Reti per la riqualificazione e digitalizzazione delle reti idriche nel sub-ambito teramano. In linea con il cronoprogramma del PNRR, partiranno ufficialmente lunedì 19 gennaio gli interventi strutturali sulla condotta idrica situata al disotto della Strada Statale 16 (via Nazionale) a Roseto degli Abruzzi.

Il cantiere, che prevede un intervento di circa un milione di euro, riguarderà la sostituzione integrale della condotta esistente per un tratto complessivo di circa 1.540 metri che va da via Adriatica a via Mezzopreti. L’opera si svilupperà con un cantiere mobile in avanzamento da Nord verso Sud, occupando il lato monte della carreggiata. Per regolare il traffico, sarà predisposto un sistema di senso alternato attraverso un impianto semaforico o movieri. Inoltre, nelle more dei lavori, sarà necessario interdire al traffico, di volta in volta al passaggio del cantiere mobile, le vie lato monte che si trovano tra via Adriatica e via Mezzopreti e che si immettono sulla Nazionale. Allo stesso tempo, sarà disposto un divieto di sosta nelle zone di volta in volta interessate dai lavori.

La nuova infrastruttura sarà realizzata con tubazioni in acciaio del diametro di 200 millimetri, garantendo maggiore resistenza e longevità. Questo intervento si è reso necessario poiché il tratto attuale risulta ammalorato e non più recuperabile attraverso semplici riparazioni. In parallelo, le squadre tecniche procederanno alla riparazione di 34 perdite puntuali precedentemente localizzate sul territorio comunale di Roseto degli Abruzzi.

L’intervento sulla Statale 16 rappresenta l’ultima fase di un’azione massiccia che ha già visto intervenire a Roseto con la rilevazione di circa 200 km di rete esistente; con la fornitura e posa in opera di 13.821 “smart meter”, contatori digitali statici con telelettura a distanza; con l’installazione di misuratori di portata e pressione in tutti i serbatoi comunali e con la distrettualizzazione del territorio per il monitoraggio costante delle reti.
L'obiettivo di questi lavori resta la riduzione drastica delle dispersioni idriche e il miglioramento della qualità del servizio.