Business in Turchia: accordo Confindustria L'Aquila per le imprese abruzzesi


Un ponte economico tra l'Abruzzo interno e il Bosforo. Giovedì 12 febbraio 2026, alle ore 15:30, la sede di Confindustria L’Aquila (nucleo industriale di Pile) ospiterà un incontro strategico per siglare l’accordo con l’Associazione Imprenditoriale Italo-Turca (AIIT).

L'iniziativa mira a spalancare le porte del mercato turco alle eccellenze abruzzesi, puntando su settori complementari e ad alto valore aggiunto. Con un interscambio Italia-Turchia che punta ai 40 miliardi di dollari, l'Abruzzo si candida come partner privilegiato grazie alla forza dei suoi distretti:

"La Turchia è un mercato in forte espansione", spiega il presidente AIIT Giuseppe Laghezza Masci, mentre il presidente di Confindustria L'Aquila, Ezio Rainaldi, sottolinea come i tessuti produttivi dei due Paesi siano "fortemente interconnessi". L'evento vedrà la partecipazione di esperti e rappresentanti dell'Ambasciata della Repubblica di Turchia per illustrare vantaggi fiscali e opportunità di investimento per le imprese locali.