Cultura e aree interne: Antonella Agnoli a Castiglione Messer Marino e Bomba


La cultura non è solo un servizio, ma un asset strategico per contrastare lo spopolamento delle aree interne. Questo il cuore del doppio appuntamento previsto per giovedì 19 febbraio 2026 nell'ambito della Scuola dei Piccoli Comuni (SPICCO).

Il pomeriggio a Castiglione Messer Marino

Dalle 14:30, presso l'Aula Magna dell'Istituto Comprensivo di Castiglione Messer Marino, si terrà una lezione magistrale di Antonella Agnoli, progettista di biblioteche di fama nazionale. L'incontro vedrà anche una parte laboratoriale curata da Sabrina Lallitto, sindaca di Casacalenda, esempio virtuoso di come la cultura possa rigenerare un territorio. Come sottolineato dal direttore di SPICCO, Rossano Pazzagli, il rilancio delle aree interne passa inevitabilmente per una rete bibliotecaria fitta e accessibile: "Ci vorrebbe una biblioteca per ogni paese".

La sera a Bomba

La giornata proseguirà alle 21:00 presso la Biblioteca comunale di Bomba, dove Antonella Agnoli presenterà il suo ultimo libro, "La casa di tutti" (Laterza). Un volume che esplora il ruolo della biblioteca come presidio di cittadinanza attiva. L'autrice dialogherà con l'assessora Marinella Fioriti, Rossano Pazzagli e il ricercatore Carlo D’Angelo.

Per ulteriori informazioni e contatti si può scrivere alla segreteria organizzativa all’indirizzo e-mail

scuoladeipiccolicomuni@gmail.com o si può visitare il sito www.scuolapiccolicomuni.it.