Il 12 febbraio 2026, in occasione del 217° anniversario della nascita di Charles Darwin, il Museo Universitario di Chieti ospiterà l'atteso Darwin Day. L'evento, organizzato dal WWF Chieti-Pescara, vedrà come relatore d'eccezione Luciano Di Tizio, presidente del WWF Italia.
Il tema di quest'anno, "L’evoluzione della scienza: Darwin e il principe Bonaparte", proporrà un affascinante parallelismo tra il padre dell'evoluzionismo e Carlo Luciano Bonaparte. Nipote di Napoleone e fervente patriota italiano, Bonaparte fu un ornitologo di fama mondiale e fondatore della Società Italiana per il Progresso delle Scienze.
Mentre Darwin elaborava la sua teoria tra i viaggi sul Beagle e le osservazioni alle Galapagos, Bonaparte catalogava la fauna italica e americana, contribuendo a gettare le basi della moderna ricerca scientifica in Italia. Due giganti della scienza del XIX secolo che, pur non essendosi mai incontrati, hanno cambiato per sempre la nostra comprensione del mondo naturale.
L'appuntamento è per le ore 10:00 nell'Auditorium del Museo. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti e vedrà la partecipazione degli studenti del Liceo Scientifico "Masci".
