Melania è un documentario americano del 2026 diretto e prodotto da Brett Ratner. Racconta la storia di Melania Trump, la first lady degli Stati Uniti, nei 20 giorni precedenti il secondo insediamento presidenziale del marito Donald Trump.
Amazon Mgm Studios ha versato 40 milioni di dollari per i diritti del film e altri 35 milioni per la promozione, una cifra senza precedenti per un documentario.
Melania è stato presentato in anteprima a Washington D.C. al Kennedy Center e altre proiezioni per amici e sostenitori si sono tenute in 20 città il 29 gennaio 2026.
Amazon MGM Studios lo ha distribuito il 30 gennaio 2026, in 2.000 cinema a livello nazionale e 5.000 in tutto il mondo.
Prima della première, si sono tenute una proiezione e una cena alla Casa Bianca con la partecipazione di 70 ospiti. Una banda militare ha suonato "Melania's Waltz" composto da Tony Neiman mentre gli ospiti venivano accolti
Il musicista e compositore di Roseto degli Abruzzi, il Maestro Renzo Ruggieri, contattato dal compositore Tony Neiman, subito dopo l'estate del 2025, ha preparato e suonato la musica per il brano dal titolo "Melania's Waltz" che fa da sottofondo al documentario dedicato alla "first lady" Melania Knavs, conosciuta come Melania Trump, moglie di Donald presidente USA.
Da noi contattato riportiamo le sue parole "Ringrazio ancora una volta il compositore Tony Neiman che più volte mi ha coinvolto nelle sua cose e soprattutto per questa prestigiosa occasione. Bellissimo il suo "Melania's Waltz" affidato alla mia fisarmonica per il leitmotiv del film".
Si, perchè aggiungiamo che la colonna sonora originale è stata composta da Tony Neiman, inclusa la canzone "Melania's Waltz" che è l'unico inedito presente nella sua colonna sonora.
Nel film "Melania" sono state utilizzate altri 13 brani musicali su licenza discografica.
Queste le parole di Neiman "Sono molto entusiasta di condividere che sono stato scelto come compositore del documentario "Melania" diretto da Brett Ratner. Venire dall'Italia per inseguire il mio sogno a Hollywood e avere la mia anteprima musicale alla Casa Bianca va oltre i miei sogni più sfrenati. Non vedo l'ora che il mondo veda il film e ascolti la mia musica.
Abbiamo creato 'Melania's Waltz', una colonna sonora originale, magnifica. E la colonna sonora nel suo complesso comprende alcuni dei migliori musicisti e gruppi, iconici nella storia, davvero tra i migliori. Quindi il piano di lanciare il film solo nei cinema è in linea con la visione creativa della first lady".
E ancora in un suo post mentre parla del docufilm ringrazia i 4 musicisti italiani che hanno collaborato con lui, e tra questi Renzo Ruggieri e nel ringraziarli per la collaborazione aggiunge "avete suonato benissimo".
Per noi non c'è altro da aggiungere, se non quello di augurare al maestro Ruggieri di portare ancora più in alto il prestigio della città, dell'intero Abruzzo e in questo caso di valorizzare il suo talento fuori dai confini nazionali.
Di seguito elenchiamo le musiche che partecipano a 'Melania' movie soundtrack:
Rolling Stones: "Gimme Shelter"
Michael Jackson: "Billie Jean"
Sylvie Vartan: "La Maritza"
Aretha Franklin: Amazing Grace
Tears for Fears: "Everybody Wants to Rule the World" (Instrumental)
Giorgio Moroder: "Chase"
Jonny Greenwood: "Barbara Rose"
James Brown: "It's A Man's Man's Man's World"
Elvis Presley: "An American Trilogy"
Village People: "Y.M.C.A."
The Crystals: "Then He Kissed Me"
Jeff Danna: "What I'll Do"
Boney M.: "Sunny".
