28 Marzo 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Pescara, ultimo appuntamento DOCudì d’Arte

All'interno di #Docudì2019 – concorso di cinema documentario ( 2 febbraio – 11 maggio 2019), sono stati programmati tre appuntamenti per presentare cinque documentari d'arte.
I documentari sono inseriti, fuori concorso, all'interno del concorso di cinema documentario che si svolge a Pescara presso il museo Vittoria Colonna, in via Gramsci, organizzato dall'A.C.M.A(Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese), e dall'Assessorato alla Cultura del comune di Pescara.
I documentari raccontano le opere di artisti internazionali da Gianni Novak a MatthiasBrandes e Lawrence Carroll.
La Rassegna è curata da Anthony Molino.

Venerdì 10 maggio DOC ARTE (fuori concorso)

Lawrence Carroll, Finding a Placedi Simona Ostinelli 53', 2018
Lawrence Carroll, grande interprete del monocromo, da oltre trent'anni porta avanti la sua ricerca con profonda coerenza e dedizione al linguaggio della pittura.
Il film è un viaggio emozionante nella storia dell'artista, da New York dove è iniziata la sua avventura fino a Bolsena dove vive attualmente. Lo seguiamo in Svizzera mentre prepara la retrospettiva al Museo Vincenzo Vela di Ligornetto.

Simona Ostinelli è nata a Mendrisio ed è storica dell'arte e giornalista professionista. Esperta di arte contemporanea, ha curato diverse esposizioni per musei della Svizzera italiana ed è critica d'arte per il Corriere del Ticino.
Dal 2003 al 2016 ha lavorato per la RSI, per la quale ha realizzato reportage e una serie di documentari su artisti tra cui Daniel Spoerri, Giosetta Fioroni, Stefano Arienti, Michelangelo Pistoletto, MedhatShafik. Tra i suoi film ricordiamo: Piero e Raffaello, il furto del secolo, 2008; Progetto LAC, una sana follia urbana, 2015.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie