18 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Tortoreto, presentazione libro “Il ragazzo che parlava con gli uccelli”

Presentazione del libro “Il ragazzo che parlava con gli uccelli. Fiabe e racconti della Val Vibrata” curato da Francesco Galiffa (Arsenio Edizioni)

Giovedì 25 luglio alle 21.30 a Lido, allo chalet La sirenetta (lungomare Sirena n.25) sarà presentato il libro di fiabe e racconti della Val Vibrata “Il ragazzo che parlava con gli uccelli” curato da Francesco Galiffa con illustrazioni di Elga Vagnoni (Arsenio Edizioni).
Oltre al curatore Francesco Galiffa e all'illustratrice Elga Vagnoni, interverranno il sindaco del Comune di Tortoreto Domenico Piccioni, il giornalista Antimo Amore, il dirigente scolastico Manuela Divisi, l'editrice Valeria Di Felice, la sociologa Giovanna Frastalli e il titolare dello chalet La sirenetta Stefano De Berardinis.
L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Tortoreto.

Come si legge nella prefazione del curatore: “Molte fiabe esaltano l'astuzia, l'unico mezzo che i contadini e la povera gente avevano a disposizione per difendersi dalle prepotenze dei potenti e dei ricchi.
Con molta probabilità le fiabe raccontate dai nostri nonnetti non sono originali, perché qualcuno prima di loro le avrà sicuramente lette da qualche parte. Lo sono in un certo senso diventate perché gli innumerevoli passaggi della trasmissione orale hanno certamente modificato personaggi e situazioni, adattandoli spesso alle situazioni locali”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie