Martinsicuro, presentazione libro “Al Posto Mio”

sara palladini

Venerdì 11 ottobre, alle ore 21,00 nella sala consigliare di Martinsicuro (Teramo), si svolgerà la presentazione del libro “Al Posto Mio” dell’autrice Sara Palladini.

L’evento è a cura dell’associazione Arte Diem di Martinsicuro con il patrocinio dell’amministrazione comunale che ospita l’evento.

“Al Posto Mio”, edito da “Il Viandante Edizioni”, è la terza pubblicazione della giuliese Sara Palladini.
L’autrice, educatrice professionale in progetti rivolti a minori a rischio da più di vent’anni, lavora come coreografa, attrice di teatro, regista e cura la messa in scena di fiabe sensoriali e animate per bambini.
Le sue poesie e i testi narrativi sono presenti in diverse raccolte antologiche e hanno ottenuto importanti riconoscimenti sul territorio nazionale, aggiudicandosi più volte il podio.

“Questo libro narra la storia di due donne, madre e figlia, ognuna con le sue paure, le sue convinzioni, ognuna con i suoi bisogni, con il proprio dolore ermeticamente chiuso all’interno di ogni pensiero, di ogni parola, di ogni azione – si legge nella prefazione a cura counselor e trainer in Costellazioni Famigliari Maria Teresa Di Francesco – con delicatezza e rispetto Sara Palladini riesce ad entrare dentro il dolore della figlia prima e della madre poi, quasi magicamente, come un prestigiatore che tira fuori il coniglio dal cappello, ci lascia ammirare l’amore che, nonostante tutto, emerge e fluisce tra abbandono, rabbia, ricerca, ri-connessione”.

Nel libro figlia e madre si raccontano, mettendo a nudo le proprie fragilità, ognuna dal proprio punto di osservazione, dal proprio “posto”. Una storia per adolescenti e per adulti, che mette in risalto il valore dell’ascolto e della comunicazione nella costruzione di relazioni significative.

Nella presentazione di venerdì 11 ottobre, ad affiancare l’autrice Sara Palladini, ci sarà la giornalista Azzurra Marcozzi. Interverranno la counselor in costellazioni famigliari Maria Teresa Di Francesco, la psicologa Daniela Tommolini, l’editore Arturo Bernava. A
d arricchire l’iniziativa, regalando al pubblico una perfetta sinestesia con il testo, gli interventi musicali della cantante Lorenza Mastrilli e l’accompagnamento musicale di Lorenzo Ettorre e Chiara Pizzorulli, e performance recitative delle attrici Elisa Corsi e Barbara Bergonzoni, con i momenti danza affidati a Giorgia Gasparretti e Lucia Berardinucci di Asd Spes Martinsicuro.

Luciano Di Giulio

Luciano Di Giulio

Direttore responsabile di questa testata, esperto musicale e veterano giornalista della provincia di Teramo. Iscritto dal lontano 1992, all'Albo dei Giornalisti d'Abruzzo, nell'elenco dei pubblicisti. Ha diretto diversi progetti editoriali e ha partecipato alla realizzazione di diverse pubblicazioni librarie.