19 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Pineto, pulizia della spiaggia

cerrano

Venerdì 11 ottobre l’associazione Marevivo, in collaborazione con l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano e l’Associazione Guide del Cerrano, organizza una giornata dedicata alla pulizia della spiaggia in difesa del nostro mare minacciato dal “marine litter”: fenomeno che indica la presenza di rifiuti che galleggiano in mare e spiaggiati, frutto di sistemi di gestione sbagliati, dell’abbandono di rifiuto consapevole e della cattiva depurazione.

“Il Marine Litter è una delle due più gravi emergenze ambientali globali insieme ai cambiamenti climatici e riguarda da vicino il nostro Paese, ed anche il nostro territorio- afferma Leone Cantarini presidente dell’AMP Torre del Cerrano – Un fenomeno che è causa di rischi per l’ambiente, la salute e l’economia. Non sarà solo una giornata di pulizia ma un modo per studiare i rifiuti presenti, comprenderne la tipologia e la provenienza per orientare al meglio le attività di prevenzione che necessariamente dobbiamo mettere in campo per evitare che i rifiuti si accumulino sulle nostre spiagge e nel nostro mare” .

La giornata, infatti, avrà il momento della raccolta ma anche una fase di censimento, pesatura ed una caratterizzazione dei rifiuti raccolti in base alle categorie definite dal programma europeo di Strategia Marina.

E’ necessario far crescere la consapevolezza nei cittadini dell’importanza dei propri comportamenti per ridurre il fenomeno dello spiaggiamento dei rifiuti, per questo l’AMP Torre del Cerrano è sempre disponibile alla collaborazione con tutte le associazioni che vogliano raggiungere questo obiettivo.

L’appuntamento è alle ore 10,30 presso l’Info Point davanti all’ingresso della Torre di Cerrano.

La giornata, voluta da Marevivo, rientra nel programma di volontariato rivolto ai dipendenti Enel ed ha l’obiettivo di rendere pulita le zona costiera dell’area marina protetta, di far conoscere le azioni di riqualificazione ambientale e di poter vivere un’esperienza di educazione ambientale gestita dall’ASD Guide del Cerrano.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie