29 Marzo 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Teramo, l’opera geniale di Leonardo da Vinci

leonardo

Mercoledì 6 Novembre 2019 alle ore 17,45, nei locali provvisori di Via Vittorio Veneto 11, il Salotto culturale “Prospettiva Persona” riprende gli incontri “ mercoledì del salotto” con la rubrica “La bellezza salverà il mondo”, dando attenzione all’opera geniale di Leonardo da Vinci, con un’antologia tratta dal film omonimo di Renato Castellani ,a cura di Benedetto Di Curzio

L’argomento.
Della vita di Leonardo, che è certamente tra le più grandi figure della Civiltà Italiana quella più conosciuta e popolare in tutto il mondo, ci sono pervenute poche e frammentarie notizie.
Eppure proprio questa difficoltosa lettura del personaggio è stato lo stimolo a tentare un programma che cercasse di restituirlo anche al vasto pubblico della tv nella più vera dimensione di uomo.

Ma per Leonardo non sembravano essere validi gli “schermi spettacolari” di “vite sceneggiate” già adoperati con successo in altre biografie televisive da Michelangelo a Cavour a San Francesco: per un personaggio così
complesso e sfumato, entrato a forza nella leggenda già pochi anni dopo la sua morte coccorreva una chiave nuova.

“Come in realtà era quest’uomo così socievole in apparenza, ma solo in apparenza- ha scritto Castellani – qual era il suo carattere, come si era formato è come questo carattere ha influito o si riflette nelle sue opere?.

È a questo interrogativo che lo spettacolo cerca di rispondere. ed ecco che prese corpo la figura di un conduttore, un uomo dei nostri giorni che potesse commentare, chiarire, discutere, proporre di volta in volta, quando fosse necessario, sui dati certi e su quelle probabili della vita ed tempo di Leonardo, tutti i problemi posti dalla ricostruzione scenica.

Un conduttore del programma, un po’ come il regista della piccola città, che muovendosi, entrando e uscendo dalle scene, lui in abiti moderni tra i personaggi e gli ambienti rinascimentali, approfondisce, proprio nel segno dell’inchiesta, il significato più riposto della personalità dell’artista.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie