3 Maggio 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Teramo, trio Fiammetta Ricci, Mandolini e Fidanza

fabrizio mandolini

Musica concerto dal vivo … dedicato alle donne afghane. “Il volo delle idee…” il giorno 2 settembre ore 21,30, in Piazza Sant'Anna a con Toni Fidanza (pianoforte), Fabrizio Mandolini (sax), Fiammetta Ricci (voce), introduce il concerto Maria Franca D'Agostino (Presidente CPO Consiglio Regionale ).

Fiammetta Ricci (voce), è un'artista poliedrica, in continua evoluzione musicale, sempre impegnata su temi sociali e sul potere della musica di abbattere barriere e pregiudizi, a cui ha dedicato negli ultimi anni concerti e spettacoli come “Io, Nina e le altre”, “I fiori della meraviglia” e “Black voices matter”.

Autrice, compositrice e vocalist, con questo live propone un viaggio musicale che, in linea con il percorso artistico finora realizzato, vuole essere una narrazione e un tributo a tutte quelle voci femminili, della musica ma anche della poesia, che sono state e sono anche voci di denuncia, di riscatto sociale, di lotta non violenta contro la discriminazione, la segregazione razziale e l'emarginazione, dedicando specificamente questo concerto alle donne afghane.

Il repertorio di questo live, dall'atmosfera di sobria intensità vocale e strumentale, è un viaggio tra orizzonti, visioni e sensibilità artistiche che dialogano in trio: si alternano brani originali scritti e composti da Fiammetta Ricci, tratti dai suoi lavori discografici Untold e controvento e AnimaCtonia.

Nella serata saranno proposti gli arrangiamenti di Toni Fidanza, Fabrizio Mandolini e Mauro De Federicis, e l'anteprima di alcuni brani del nuovo album in lavorazione, tra cover di straordinarie voci nere del jazz americano e testi di poetesse e scrittrici come Alda Merini, Mariangela Gualtieri, Wislawa Szymborska, e poetesse afghane come Meena Keshwar Kamal e Nadia Anjuman.

Un sound in cui si intrecciano influenze jazz, venature blues e swing, con brani di struggente intensità vocale e interpretativa, incastonati in una trama di raffinati arrangiamenti e performance strumentali di Toni Fidanza al pianoforte e Fabrizio Mandolini al sax.
Voci, parole, alchimie musicali, incontri nel tempo e oltre il tempo. Per e con le donne senza voce e senza ascolto.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie