14 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, alluvione in Emilia-Romagna

Drammatiche le notizie che giungono in questi giorni e in queste ore dall'Emilia-Romagna. La FSFI (Federazione fra le società filateliche italiane) fra cui il Circolo Filatelico Numismatico Rosetano, è vicina a tutta la popolazione colpita e in particolare ai filatelisti e alle società federate delle aree colpite: i circoli di Alfonsine, , Cotignola, , Forlì, Lugo, Melodia, Ravenna, Savignano sul Rubicone. Quando l'emergenza sarà finita e l'acqua rientrata, la Federazione discuterà come queste federate iniziative mirate per aiutare la ripresa dell'attività filatelica.
L'ex ministro Filatelista Carlo Giovanardi, nella sua qualità di membro della Consulta per l'emissione di cartevalori postali e la filatelia, ha proposto al ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, l'emissione immediata di un francobollo con sovrapprezzo da devolvere, tramite la Croce rossa o la Protezione civile, agli alluvionati dell'Emilia-Romagna.
“Un francobollo simile – ricorda l'onorevole – era stato emesso il 2 gennaio 1995 a favore degli alluvionati del Piemonte, ma negli ultimi anni non era stato più possibile predisporre cartevalori con sovrapprezzo per difficoltà burocratiche e fiscali, oggi superate dal decreto-legge 51 del 10 maggio scorso, che consente nuovamente iniziative di questo tipo” (Fabio Bonacina).
La Federazione approva e sostiene in pieno l'iniziativa ed è certa che, se avverrà l'emissione, i filatelisti italiani acquisteranno in massa il francobollo ed esauriranno la tiratura.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie