19 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, Flavio Sciolè selezionato ALC Videoart Festival in Spagna

Il regista abruzzese Flavio Sciolè, residente a , è stato selezionato al ALC Videoart Festival che si svolgerà dal 24 al 27 maggio 2023 presso il MACA (Museum of Contemporary Art of Alicante) di Alicante, in Spagna. Solo 43 gli artisti, provenienti da tutto il mondo, che prenderanno parte alla kermesse video cinematografica artistica, scelti e selezionati dagli organizzatori David Delgado (Festival Director and curator) e da Alexandra Rodes (Art Director and curator).

Flavio Sciolè, Experimental Film 70

Il corto in concorso che presenta il regista Flavio Sciolè ha il titolo di ‘Experimental Film 70', girato nel 2021 è un omaggio all'arte optical degli anni Settanta ed al cinema sperimentale. Verrà proiettato nel museo spagnolo il giorno 25 maggio.
Lo short è stato presente all'XPRMNTL anti-festival di Londra a febbraio.
Il MACA sede dell'incontro artistico visivo è situato nell'edificio più antico della città e vanta una ricca collezione di alcuni dei più grandi artisti del XX e XXI secolo (Miró, Picasso, Kandinsky, Dalí, Chagall, Bacon, Giacometti, Christo, ecc).
Da segnalare che una selezione di 10 video tra i 43 in concorso riceveranno una menzione speciale e saranno proiettati di nuovo in un luogo speciale.
Tutti i video partecipanti rimarranno come parte della collezione di Video Art del Centro Culturale Las Cigarreras.

Flavio Sciolè (1970) Attore e regista da circa trent'anni agisce in teatro e nel cinema. I suoi film sono stati proiettati in centinaia di eventi in tutto il mondo e sono distribuiti on demand da Streeen!, Holy Film e da Indiecinema. Negli ultimi tre anni a partecipato a circa cinquanta festival in tutto il mondo (USA, Armenia, ecc). Nel 2019 gli è stata dedicata una retrospettiva di otto ore al Macro Asilo di .Nel 2021 ha vinto il premio del pubblico (Audience Choice Award) al Burnt Video Art and Experimental Film Festival di Montreal (Canada). Il suo testo ‘Digressioni grunge' (che racconta i concerti delle Hole e dei Foo Figheters in Italia negli anni Novanta) è stato inserito nel volume: Gli anni del grunge. Italia 1989-1996, uscito a marzo (PubMe edizioni, a cura di Giacomo Graziano).

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie