28 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, ci ha lasciato Sante Mancini

ha perso un amico, un artigiano, un falegname, uno scultore il suo nome Sante Mancini, che ci ha lasciato all'età di 87 anni. Con la nostra città un legame che lo contraddistingueva dagli altri artisti perchè riusciva a legare in ciascun oggetto, che “inventava” e poi scolpiva, un qualcosa in più, i versi poetici di una poesia. Non usava il pantografo, ma con le sue abili mani scolpiva di fianco o al di sotto di ciascuna opera sillaba per sillaba una sua poesia che richiamava il soggetto. Con noi della redazione, che eravamo gli organizzatori della manifestazione “Arte sotto la Pineta”, Sante ha condiviso, sin dalla prima edizione, i suoi 15 anni di esposizioni realizzate sotto la pineta Celommi nel lungomare a Roseto, in Corso Umberto a , alla Festa del Sacro Cuore in viale De Gaperi e nel Centro Piamarta in via Manzoni.
Il libretto di poesie che spesso Santo leggeva ai turisti nelle serate, sembrava incantare chi lo ascoltava. Un anno venne insieme agli artisti del Centro anziani con la prof. Ciafardoni di , ed espose le sue realizzazioni ricevendo complimenti e apprezzamenti da parte dei presenti. Sempre amico e cordiale con gli altri artisti con cui condivideva le sue idee legate al legno e alla forma. Grazie Sante per tutto quello che ci hai insegnato.
La redazione si unisce al cordoglio della sua famiglia tutta, alla moglie Antonietta, e ai suoi 4 figli Silvano, Mario, Mauro e Sandro.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie